TERAPIA FORESTALE A VILLA SARGIANO: Ossigeno, Acqua pura e Dormire Bene.Conferme Mediche

Click qui per disponibilità e miglior tariffa in Villa Sargiano

IL BENESSERE di DORMIRE A VILLA SARGIANO: Conferme Mediche e Scientifiche

CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche)

LINK RIFERIMENTI E RICERCHE MEDICHE

A VILLA SARGIANO, la cura benessere del dormire immerso nel contatto con la natura, staccare la spina dalla tecnologia e rallentare i ritmi di vita. Villa Sargiano, eleganza Country Toscana, sobria, priva di ostentazione, inserita in un habitat raro. Un paradiso a 5 minuti dal centro di Arezzo. Siena, Perugia e Firenze sono a 50 minuti. In 30 minuti potrete visitare splendide località come: Cortona, Lago Trasimeno, Val di Chiana, Valdarno, Parco del Casentino e Valtiberina. I nostri ospiti sono entusiasti per: - 1) La posizione: Villa Sargiano é immersa nell'Area Protetta Parco Naturale di Sargiano a 5 minuti dal Centro Città  - 2) L'accoglienza familiare. Sorrisi, rapporti umani e ricordi indelebili. Attenzioni, piccoli gesti. Impegno e passione per ogni ospite dimostrato dalle ottime recensioni - 3) La pulizia e sanificazioni protettive da infezioni  - 4) L'angolo cottura e sala pranzo a disposizione di alcune SUITE per ristorazione e colazione indipendente fai da te  - 5)  La piscina estiva con acqua di sorgente a 23°C - 6) Il WIFI giudicato ottimo  - 7)  il parcheggio recintato 8) - Solo 6 camere / suite in stile Country Toscano da 2 a 4 posti  9) - I percorsi per passeggiate - 10)  Un paradiso immerso in fiori meravigliosi farfalle, scoiattoli e tanti altri piccoli animali. Dormire e respirare a Villa Sargiano: leggi di seguito le prove mediche del benessere fisico ed emotivo. La cura ha un nome poetico giapponese: Shinrin-Yoku in inglese Forest Bathingh  Therapy (森林浴 in italiano “trarre giovamento dell'atmosfera della foresta” o “bagno nella foresta”). Villa Sargiano è la soluzione per una SUITE in Villa a pochi minuti dal centro storico, immersi nel verde lontano dal traffico e dai rumori della città. Leggi qui le norme per l'accoglienza e quelle speciali Governative per proteggere gli Ospiti. Abbiamo le migliori tariffe da 2 a 7 notti.

VILLA SARGIANO allevia lo stress e favorisce il relax, immersi in aria e acqua pura di bosco sorgiva a 23°C. Studi scientifici dimostrano che dormire e respirare in un ambiente con tanti alberi aumenta la protezione immunitaria. 05.01.2021 CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) Meno stress, più Relax e migliore Sistema Immunitario. Un volume, pubblicato da Cnr Edizioni, frutto di un anno e mezzo di ricerca congiunta tra il Cai, per iniziativa del suo Comitato Scientifico Toscano, recepita e ampliata dal Comitato scientifico centrale (Cai-Csc), e l’Istituto per la BioEconomia del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Ibe), con la collaborazione scientifica del Cerfit presso Azienda Ospedaliera Universitaria Careggi di Firenze. La Terapia Forestale. Una disciplina di Medicina complementare a disposizione del Servizio sanitario nazionale con il rigore scientifico dei contributi multidisciplinari di medici, biologi, forestali, fisici, psicologi e altri professionisti, fondata su criteri oggettivi e standard verificabili. 
“Abbiamo voluto creare un quadro di riferimento scientifico delle evidenze raccolte in tutto il mondo durante trent’anni di ricerca, e centinaia di pubblicazioni scientifiche, in merito agli effetti diretti degli ambienti forestali sulla salute mentale e fisiologica dei visitatori”, afferma Federica Zabini di Cnr-Ibe curatrice dell'opera.

NEL CUORE DELLA TOSCANA VILLA SARGIANOjpg

La Terapia Forestale, si legge nel libro pubblicato dal CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche), è frutto di una ricerca della primavera ed estate 2020: "In particolare questi effetti rimanderebbero all’emissione in atmosfera da parte delle piante e del suolo forestale, e conseguente inalazione, di certi composti organici volatili biogenici (BVOC), in particolare alcuni terpeni dotati di attività antiossidanti, antinfiammatorie, immunomodulanti e benefiche sul piano psicologico e cognitivo".... L’immersione in foresta produce effetti diretti e misurabili con un’azione ad ampio spettro che investe, tra le altre, la sfera psicologica, neurologica, cardiocircolatoria e immunitaria."
Puoi scaricare gratuitamente il libro "Terapia Forestale" cliccando qui
Gli Studi medici confermano i benefici a lungo termine dopo un  weekend: concentrazioni inferiori di cortisolo, diminuzione della frequenza cardiaca e della pressione sanguigna, diminuzione dello stress e della depressione. Stimolazione della creatività. Aumento delle cellule Natural Killer, in grado di riconoscere e combattere virus e cellule tumorali. Miglioramento del sonno, aumento della capacità di concentrazione, anche nei bambini con ADHD, recupero accelerato post intervento chirurgico o malattia. Il Team di ricerca britannico  della Scuola Medica Norwich presso l'Università dell'Anglia Orientale, ha condotto un approfondito studio statistico sui dati di ben 290 milioni di persone provenienti da diversi Paesi, tra i quali Spagna, Stati Uniti, Francia e Giappone. I ricercatori, coordinati dalla professoressa Caoimhe Twohig-Bennett, hanno raccolto le informazioni da 140 studi diversi, che confermano risultati positivi a lungo termine del dormire e respirare circondati da piante anche per un solo weekend: ridotta pressione sanguigna diastolica, una frequenza cardiaca più bassa, una migliore qualità del sonno. È stata rilevata anche una concentrazione ridotta di cortisolo salivare, che è un indicatore fisiologico dello stress.Tutti hanno confermato che dormire a contatto con la natura è un toccasana contro stress, malattie, mortalità precoce e parti prematuri.

Foto Villa Sargiano velo di lucejpg

Dormendo e respirando qui a VILLA SARGIANO, immersa nell'Oasi Naturale Protetta di interesse comunitario, scoprirai il vero benessere, risultato di oltre 40 anni di ricerche del Professor Qing Li, immunologo e uno dei massimi esperti al mondo di medicina forestale. Per oltre quarant'anni si è occupato di shinrin-yoku e dei suoi benefici. Dal 1982 le sue conclusioni sono confermate dai Ricercatori della Clinica Universitaria del Presidio Ospedaliero Universitario Santa Maria della Misericordia di Udine, di rilievo nazionale e di alta specializzazione: "miglioramento salute cardiovascolare e metabolica, stato depressivo e di stress; potenziamento del sistema immunitario, accresciuta produzione proteine antitumorali, miglioramento dell’umore e un senso di energia e di benessere che pervade tutto il corpo, valido aiuto nella perdita di peso." A VILLA SARGIANO non c'è l’urbanizzazione forzata, che genera  stress,  ansia, mal di testa, depressione, affaticamento mentale, dolori agli occhi e al collo, insonnia, frustrazione, irritabilità e scatti d’ira. Respirerai e dormirai inebriato dai molteplici profumi dei fiori e del Bosco: margherite, ciclamini e arbusti come l'alloro il biancospino e la Rovere. Il cuore del bosco ti può riservare piccole sorprese. Alberi forgiati dal becco del picchio verde. Simpatici scoiattoli. Istrici in amore tra fagiani, caprioli, cervi, daini. Sono presenti anche il barbagianni, la civetta e l'allocco. Ricchissima e diversificata la presenza di farfalle, favorita dalle numerose specie di erbe presenti nel Bosco. Ti aspettano fitte siepi, come tende, dietro ai quali scompare, dopo fugaci apparizioni, la rossastra coda della volpe 

2015-04-21 ESTERNO CON GLICINE FIORITO 102621-min WEBjpg

Il Bosco di Sargiano è tutelato come sito di interesse comunitario per la presenza di rovere (quercus petraea), qui particolarmente lussureggiante. Sono state censite altre 19 specie di alberi – oltre  la pregiata rovere – e 49 specie di arbusti ed erbe. L' ossigenazione è curativa, favorisce un buon dormire e pensieri positivi. Un antistress naturale. Siamo a 397 m sul livello del mare, tra ulivi, querce, rovere, cipressi e lecci. La Villa e la Piscina estiva con acqua sorgiva a 23°C sono circondati dai 9 ettari dell'Area Naturale Protetta Bosco di Sargiano. Dentro la Villa i 7500 metri di parco esclusivo a bosco e giardino testimoniano il profondo rispetto verso la natura. Non è un mistero che stare a contatto con gli alberi, la natura, il verde abbia un effetto positivo sulla nostra salute, ma ora è validato scientificamente.

ZONA PISCINA PANORAMICA ANG_1339-minjpg

LINK RIFERIMENTI E RICERCHE MEDICHE